La Germania è una nazione che da sempre genera grande curiosità, per via di fattori legati alla sua cultura e alle tradizioni che la caratterizzano. Questo grande paese dell’occidente si è sempre eretto, nel bene e nel male, tra i grandi protagonisti della storia, attraverso personaggi straordinari ed un’identità talmente marcata da aver costruito un immaginario ben preciso anche in coloro che non l’hanno mai visitata. Sebbene essa possa non apparire tra le mete turistiche più ambite, ogni anno sono in molti a viaggiare verso questa nazione con lo scopo di approfondirne la conoscenza e vivere le tradizioni locali, spesso molto apprezzate per via di usanze e prodotti tipici divenuti leggendari.
Sono tantissime le curiosità sulla Germania che vale la pena conoscere, specialmente se si intende visitarla o si è semplicemente appassionati alla sua cultura. Molte di queste riguardano ovviamente usanze e tradizioni, mentre altre sono legate all’aspetto puramente culturale del luogo, e che vedono protagonista la complessa lingua tedesca. Ecco quindi le sei più grandi curiosità sulla Germania che vi lasceranno a bocca aperta.
La Lingua Tedesca nel mondo
Il tedesco è una lingua molto più utilizzata di quanto si possa pensare. La Germania è una nazione che storicamente ha plasmato la cultura di diversi paesi dell’Europa, e ciò ha portato ad un’inevitabile acquisizione della lingua da parte delle popolazioni locali. Ad oggi questa lingua risulta essere la dodicesima più parlata al mondo, con oltre 134 milioni di persone che quotidianamente ne fanno uso per esprimersi. Oltre alla Germania stessa, anche Austria, Svizzera, Lussemburgo, Liechtenstein, Sud Tirolo e parte del Belgio si esprimono nella lingua teutonica, che, tra l’altro, vanta ben 60 dialetti differenti. Altra particolarità di questa lingua risiede nel fatto che essa possiede dei vocaboli in comune con l’inglese e l’olandese, altre due lingue di origini anglosassoni e quindi imparentate tra loro.
I “Land” e la legislazione tedesca
Anche da un punto di vista politico la Germania racchiude dentro di sé delle particolarità che è sempre utile conoscere. La nazione Tedesca è una repubblica federale suddivisa in 16 Länder, ovvero stati federali che, pur dovendo sottostare alla costituzione tedesca, possono autogestirsi a livello legislativo. Ogni Land può quindi creare delle leggi proprie, un fattore che li porta inevitabilmente a differenziarsi rispetto agli altri.
Quando una legge creata in un Land non rispetta i principi della Grundgesetz (la costituzione tedesca), essa viene bocciata e ritenuta non valida, come nel caso della legge sulla pena di morte che l’Hessen aveva tentato di adottare.
La parola più lunga e il suo significato
All’interno della lingua tedesca sono presenti una moltitudine di parole davvero particolarissime, che si distinguono non soltanto per i suoni derivati dalla pronuncia, ma anche per la complessità e la lunghezza che spesso le caratterizza. La regina di queste parole è indubbiamente “Rindfleischetikettierungsueberwachungsaufgabenuebertragungsgesetz”, un termine che tradotto in lingua italiana significa “Legge sul trasferimento delle attività di monitoraggio dell’etichettatura della carne bovina”. Questa parola ad oggi risulta essere la più lunga dell’intero vocabolario tedesco, e rappresenta una sfida davvero ostica per gli appassionati di pronunce.
L’Origine dei Jeans
A fine 1800 il mondo fu sconvolto dall’invenzione dei Jeans, capi d’abbigliamento che ancora oggi rappresentano dei marchi distintivi dello stile americano e della moda casual. Non molti sanno, tuttavia, che l’origine di questo prodotto va attribuita alla Germania, in quanto il suo creatore Levi Strauss è di origini tedesche. Il suo vero nome era infatti Löb Strauss, uomo che nacque in Baviera e che a soli 18 anni emigrò verso gli Stati Uniti, dove poi cambiò il suo nome di battesimo. Nella sua città di nascita Buttenheim venne poi creato un museo dedicato a lui, a simboleggiare l’importanza e l’impatto che l’uomo ha avuto nel mondo della moda e dell’abbigliamento.
L’importanza della Birra in Germania
La fama della birra tedesca è divenuta leggendaria, al punto che migliaia di persone scelgono di visitare la nazione quasi esclusivamente per assaporare questa iconica bevanda. In Germania la birra è considerata la bevanda nazionale ed è motivo di grande orgoglio per tutto il popolo, motivo per il quale si presta grande attenzione per caratteristiche come la purezza, la qualità dei luppoli e l’acqua utilizzata per crearla.
Nel territorio nazionale sono presenti oltre 1300 birrifici, e vengono prodotti ben 5000 tipi di birra: numeri che evidenziano l’importanza culturale che la bevanda dorata ha acquisito nel corso dei secoli.
L’Oktoberfest
Quando si parla di birra, è impossibile non menzionare l’Oktoberfest, il festival a tema più grande del pianeta che, diversamente da ciò che potrebbe sembrare, non è una festa della birra, ma la celebrazione dell’anniversario di matrimonio tra Re Ludovico I e Teresa di Sassonia-Hidburghausen. L’Oktoberfest, infatti, ha origini che risalgono al 1810, anno in cui venne organizzato per festeggiare sfarzosamente l’unione dei due sovrani.
Al contrario di quanto il nome suggerisca, questo evento vede in ottobre la sua fine e non il suo inizio, visto che il suo svolgimento si estende principalmente nella seconda metà di settembre, per poi concludersi nella prima del mese di ottobre. Questa magnifica manifestazione si svolge in Baviera e ogni anno accoglie ben 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, che consumano mediamente 7 milioni di litri di birra annui. La birra principale, chiamata Märzen, è una lager ambrata dal sapore molto forte e soltanto 6 birrifici di Monaco hanno il permesso di produrla appositamente per questo festival.