Arredare casa, si sa, richiede un grosso budget, non sempre in linea con le proprie capacità economiche. Per questo è essenziale sapere che, oltre ai grandi saloni del mobile, esistono anche catene arredamento low cost che permettono di arredare la propria abitazione spendendo cifre ragionevoli, senza rinunciare alla qualità.
La linea tra le aziende che si limitano a dare prezzi bassi e quelle che mettono alla portata di tutti arredi di qualità a prezzi calmierati è sottilissima, e per non sbagliare è bene conoscere quali sono le migliori catene economiche per arredare casa del 2025.
Ikea
Quando si parla di catene arredamento low cost, non si può non menzionare il colosso svedese Ikea, che rimane una punta di diamante della categoria. Nato dall’idea del suo fondatore, Ingvar Kamprad, il brand è attivo dal 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano.
Solo con il tempo Ikea si è ingrandito e allargato per diventare quello che tutti noi oggi conosciamo. I suoi mobili economici, da montare a casa in autonomia, hanno fatto della loro versatilità e dello stile nordico che li contraddistingue il loro punto di forza maggiore.
C’è da dire che nel corso degli anni Ikea ha alzato i prezzi dei suoi prodotti, ma al contempo sono aumentati anche i servizi a disposizione dei clienti, la gamma di opzioni e la qualità. Comprare mobili all’Ikea, infatti, non è più visto come un ripiego per chi ha un budget basso, ma una vera e propria scelta stilistica, che ha il grande vantaggio di avere prezzi per tutte le tasche. Oggi Ikea è molto più di un negozio di arredamento, e vi si possono trovare mobili, complementi d’arredo, ma anche accessori per la casa, un ristorante e un’area bimbi.
Non c’è da dimenticarsi, poi, dell’angolo delle occasioni. Questo si trova, solitamente, prima delle casse, e presenta singoli pezzi a prezzi molto bassi, provenienti da resi o che presentano delle piccole imperfezioni. Qui si possono fare dei veri affari.
Jysk
Un’altra catena che sta prendendo parecchio piede in Italia, e che conta più di 3.000 negozi in tutto il mondo, è la danese Jysk. Fondata da Lars Larsen nel 1979, l’azienda aveva inizialmente un nome più lungo.
Sin da subito il potenziale di questo brand si è fatto notare, e in pochi anni sono stati aperti diversi negozi, prima in Danimarca e poi in Europa, arrivando, dal 1992, a raggiungere gli Stati Uniti e il resto del mondo.
A dimostrare che i mobili di questa catena non sono affatto di bassa qualità, nonostante sia decisamente low cost, è il fatto che dal 2010 Jysk è fornitore ufficiale della corona danese.
In Italia Jysk è presente con 79 negozi, sparsi lungo tutto lo Stivale, dove si possono trovare arredi di ogni tipo e di diversi stili. La predilezione rimane comunque quella nordica, con linee semplici e colori pastello, elementi naturali e tanto legno. Anche qui si possono trovare occasioni a tempo limitato o pezzi singoli a prezzi vantaggiosi, ed è possibile arredare la propria casa con mobili di buona qualità senza spendere un occhio della testa.
Mondo Convenienza
Se Ikea è il colosso svedese dell’arredamento low cost, Mondo Convenienza lo è dell’Italia. Già il nome annuncia cosa si può trovare all’interno dei suoi punti vendita, e c’è da dire che mantiene le promesse. A fondare l’azienda fu Giovan Battista Carosi, nel 1985, il quale aprì il primo negozio a Civitavecchia.
L’espansione in tutto il Lazio e nel resto dell’Italia non si fa attendere troppo, e già nel 1994 il marchio è presente su gran parte del territorio nazionale. Nel 2019 invece, arriva la prima apertura all’estero, nella città spagnola di Barcellona.
In Italia ci sono più di 40 punti vendita, sparsi in tutte le regioni, al cui interno si apre un vero e proprio mondo per chi vuole arredare casa spendendo poco. I mobili e i complementi d’arredo che si possono trovare da Mondo Convenienza sono caratterizzati da prezzi bassi e da una varietà incredibile di stili. Si spazia, infatti, dall’industriale al moderno, dal rustico allo shabby chic e via dicendo. La sua importanza in Italia è tale da essere seconda, per numero di vendite, solamente ad Ikea. Inoltre, nei negozi Mondo Convenienza si riceve un’assistenza completa, che va dalla progettazione dell’arredo al montaggio, con un esperto dedicato alla propria pratica.
Tikamoon
Di più recente nascita è Tikamoon, azienda francese nata nel 2008 a Lille, grazie allo spirito di un piccolo gruppo di artigiani. I negozi fisici di Tikamoon si trovano solamente in Francia, e nello specifico a Lille, a Parigi e a Marsiglia. Il loro shop però consegna in tutto il mondo, e i prodotti del brand si possono trovare all’interno di vari negozi di grande distribuzione.
Il punto di forza di questa catena è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Avere un basso impatto sull’ambiente è il concept base da cui parte tutto quanto, e che garantisce ai clienti una qualità elevatissima dei prodotti. Questi infatti sono realizzati in legno massello, che richiede una lavorazione minima e permette di utilizzare pochissima energia per la produzione. Inoltre, il massello è un legno durevole e che si può riparare facilmente.
Una particolarità dei mobili Tikamoon, è che vengono consegnati già montati. Questo è possibile grazie all’assemblaggio, realizzato con tecniche che non prevedono l’uso di viti, buchi, ecc. (tranne che per maniglie e piedini, da montare in autonomia).
L’occhio alla sostenibilità si nota anche nella scelta del brand di non realizzare collezioni stagionali, mentre la qualità dei prodotti è garantita per 5 anni, durante i quali l’azienda fornisce pezzi e ricambi in caso di danneggiamenti. Inoltre, su ogni mobile è presente una grafica di 4 foglie, che indica le prestazioni ambientali e permette di scegliere i prodotti in modo più consapevole.
Deghi Shop
Tornando in Italia, non si può non menzionare Deghi Shop tra le catene di arredamento low cost migliori del 2025. Questo marchio italiano è nato nel 2011 dall’idea del giovane leccese Alberto Paglialunga.
Inizialmente Deghi Shop era un e-commerce specializzato in prodotti per l’arredo del bagno, del giardino e di pochi altri elementi d’interno. Grazie ad un lavoro ben strutturato e alle strategie giuste però, il sito in poco tempo ha avuto un grande successo, e oggi compare tra i primi risultati di qualsiasi ricerca inerente agli arredi low cost in Italia.
Il punto di forza di Deghi Shop è sicuramente la sua assistenza, e non è un caso che la prima cosa che si vede entrando nel sito è proprio il numero di telefono per parlare con un operatore. Deghi Shop, quindi, mette il valore umano al centro dei processi, e le recensioni lo confermano. I riconoscimenti arrivano nel 2018, quando Deghi vince il premio “Insegna dell’anno”, e nel 2019, quando è vincitore del premio “Insegna web dell’anno”.
I prodotti di Deghi presentano la qualità tipica della produzione italiana, mantenendo prezzi abbordabili e adatti a tutte le tasche, spaziando oggi molto di più rispetto a quando il brand ha iniziato il suo lavoro. Il bagno rimane ancora l’ambiente più importante per Deghi Shop, e sull’e-commerce si possono trovare soluzioni di tutti i tipi, dai sanitari alla doccia, ai mobiletti. Grande risalto è dato, però, anche ad altri ambienti, come il giardino.
Conforama
Dalla Francia arriva invece Conforama, una catena di arredamento low cost che nasce nel 1967 dall’unione di 8 magazzini indipendenti specializzati in mobili. Dopo aver aperto la sua prima sede a Lione, il gruppo si espande, e attualmente conta più di 240 punti vendita in Francia, e più di 50 sparsi per l’Europa.
In Italia Conforama è presente con 19 punti vendita, e offre prodotti dallo stile italiano e di buona qualità. Qui si possono trovare sia mobili che elettrodomestici, sia biancheria che decorazioni varie, ma la punta di diamante del catalogo sono senza dubbio i divani.
Il rapporto qualità-prezzo è davvero notevole, e anche nei punti vendita Conforama si può chiedere l’assistenza di un interior designer per progettare il proprio arredo al meglio e scegliere gli elementi migliori.
A caratterizzare maggiormente l’offerta di Conforama è la forte identità che acquisisce in ogni singolo Paese in cui opera. Infatti, nei negozi italiani lo stile tricolore è preponderante rispetto agli altri, che comunque si possono trovare con diverse soluzioni.
Kave Home
Un brand di valore, che in Italia inizia a far parlare di sé e che merita attenzione, è lo spagnolo Kave Home. A fondare il marchio fu Francesc Julià, tornitore di professione, nel 1983, quando aveva appena 22 anni.
Nato come distributore locale di articoli per il riposo, oggi Kave Home è presente in più di 80 Paesi in tutto il mondo, ed è uno dei leader nella creazione e distribuzione di mobili e complementi d’arredo per tutta la casa, ovviamente low cost. A rendere speciale Kave Home è la versatilità dei suoi arredi, che si adattano facilmente ai diversi ambienti della casa.
Gli stili che il brand propone sono i più disparati, e hanno un design innovativo e moderno, anticonformista e sbarazzino. Inoltre, Kave Home tiene molto alla sostenibilità, e si impegna al massimo per assicurarsi di impattare il meno possibile sull’ambiente. Infatti, uno degli obiettivi che il brand vuole perseguire riguarda l’eliminazione della plastica da tutti i suoi negozi e da tutti i tipi di imballaggi.
Non solo, Kave Home seleziona attentamente i suoi partner, e sceglie solamente quelli che rispettano i processi di lavorazione manuale e che producono, quindi, mobili sostenibili. I materiali dei prodotti sono da un lato naturali e provenienti da abbattimenti controllati (legno massello, iuta, rattan, cotone biologico), dall’altro riciclati.
Sklum
Sklum è un brand spagnolo nato nel 2017 dalla sinergia di un gruppo di “giovani appassionati e visionari”, come si legge anche sul sito ufficiale. Dopo appena 8 anni, Sklum è presente già in 10 Paesi nel mondo, e i suoi prodotti si possono trovare online sia sul sito ufficiale che su rivenditori multimarca. Lo stile che caratterizza questo brand è fresco, giovanile e anche un po’ audace e sbarazzino.
Alla base dei mobili e dei complementi d’arredo di Sklum c’è la volontà di creare qualcosa di unico e personale, che unisca un design accattivante a una funzionalità necessaria. Infatti, un mobile di design non necessariamente deve essere inutile, e non necessariamente un mobile funzionale deve essere senza uno stile definito.
Sklum, essendo un’azienda molto giovane, si presenta anche molto attenta all’ambiente e alla tecnologia: sia i progetti che i processi di produzione sono al passo coi tempi e sostenibili e inclusivi.
Riguardo i cartellini e il rapporto qualità-prezzo, da Sklum si trovano prodotti di qualità a costi contenuti, adatti a ogni budget e a ogni stile ed esigenza.
Maisons du Monde
Infine, merita di essere inserita tra le catene di arredamento low cost anche Maisons du Monde, nonostante i suoi prezzi non siano come quelli di altre catene già nominate. Quello che è certo però, è che nei negozi Maisons du Monde si possono trovare affari e occasioni sia durante i saldi classici, che nei periodi di rinnovo dei punti vendita e di svuotamento del magazzino. In queste occasioni tantissimi articoli vengono scontati anche oltre il 50%, permettendo di comprarli a prezzi convenientissimi.
La storia di Maisons du Monde inizia nel 1996, quando Xaver Marie apre i primi quattro negozi in patria. Il concept alla base del suo marchio è l’idea di raccontare il mondo attraverso l’arredamento. Per questo, nei negozi Maisons du Monde si possono trovare stili che rimandano a tanti Paesi diversi, sia nel mobilio che nei complementi d’arredo.
Il successo è talmente grande che dopo soli 7 anni Maisons du Monde apre il primo negozio fuori confine, in Spagna. Nel 2006 il sito sbarca online, e nel 2007 arriva in Italia il primo store.
A caratterizzare i mobili e i complementi d’arredo di questo brand sono i suoi tanti stili, estremamente descrittivi ed evocativi di altri Paesi nel mondo. Grazie alle tantissime chicche che si trovano sia online che nei punti vendita, si può portare in casa propria la moda, lo stile e le tendenze del mondo intero, non sempre a prezzi inarrivabili per chi ha un budget da tenere d’occhio. Va precisato e ricordato, però, che se molti prodotti sono sicuramente low cost, soprattutto in alcuni periodi, altri ne sono ben lontani.